Magagnoli Impianti

Da più di 40 anni al tuo servizio !!

     La domotica e sinonimo di comodità e sicurezza. Possiamo dire che la domotica utilizza una nuova filosofia di impianto gestionale della casa, dove il comando dei controlli è  gestito dalla centrale, che  in ogni momento può essere programmata ed ampliata. La domotica non è solamente tenere sotto controllo le finestre motorizzate comodamente seduto in poltrona, ma una più complessa scienza nata con lo scopo di studiare e trovare soluzioni per il miglioramento della vita, della sicurezza, per semplificare le progettazioni, l'installazione e la manutenzione degli impianti e ridurre i costi di gestione.

     Ad esempio la domotica può gestire l'utilizzo degli elettrodomestici grandi e piccoli, mettendo in standby la lavatrice una volta che fate partire il phone e quindi non fare "saltare la valvola", oppure gestire gli orari di utilizzo degli elettrodomestici stessi per economizzare sui costi energetici e di conseguenza anche migliorando il lato ecologico.

     Un impianto domotico può essere controllato da chi lo utilizza tramite pulsanti, telecomandi, touch screen, tastiere, comandi vocali ecc.. , e può gestire la temperatura interna della casa divisa per stanze in base a parametri precedentemente programmati, ma anche rilevare modifiche ambientali (gas , allagamenti) e segnalarvele direttamente sullo smartphone, oppure in casi particolari , ad esempio in sistemi per disabili, segnalazioni acustiche o altro.

     Un sistema domotico normalmente si completa con uno o più sistemi di comunicazione con l'esterno (internet in primis), per segnalare ogni variazione significativa avvenuta nella vostra abitazione (ad esempio una rilevazione dall'impiando di videosorveglianza) tramite sms, mail , pubblicazione su web ecc.

     Altre funzioni possono essere legate al sistema di illuminazione che può variare nello stesso ambiente nel caso io sia in famiglia, stia dando un party, oppure stia guardando la televisione. Lo spegnimento automatico delle luci in caso di prolungata assenza, oppure accensione automatica delle stessa alla presenza di un individuo.

 

     In breve alcuni esempi concreti delle potenzialità di quello che comunemente viene chiamato DOMOTICA:

  • Coordinamento autonomo del funzionamento degli elettrodomestici;
  • Riduzione dei campi magnetici nelle stanze in cui sono presenti utenti;
  • Isolamento e protezione automatica in caso di temporale;
  • Disalimentazione completa isole tecniche (esempio gruppo televisore, decoder, videoregistratore ecc.) a comando o in automatico di notte o quando non c'è nessuno in casa.

Esempio di funzioni di un impianto di climatizzazione intelligente:

  • funzionamento automatico in base al riconoscimento della presenza di persone;
  • adeguamento del funzionamento in base al tasso di umidità;
  • spegnimento automatico del calorifero sotto una finestra aperta;
  • autoprogrammazione della pre-climatizzazione (es. preriscaldamento in inverno) in base al riconoscimento degli "usi e costumi" degli utenti.

Esempio di funzioni di un impianto di sicurezza intelligente:

  • Rilevamento di eventi come fughe di gas, allagamenti e incendi;
  • Connessione a distanza con servizi di assistenza (soccorso medico e vigilanza);
  • Monitoraggio a distanza degli ambienti con telecamere;
  • Interazione TV, telefono, videocitofono e impianto telecamere.

Esempio di funzioni di un impianto di automazione domestica intelligente:

  • Chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne (c'è il sole si aprono, c'è vento si chiudono);
  • Chiusura o apertura in autonomia degli oscuranti (tapparelle, persiane, ecc.) e coordinamento con l'automazione per la ventilazione in base a parametri di aero-illuminazione dettati dalla legge e coordinamento con gli scenari di illuminazione (aziono il videoproiettore, l'automazione oscura la stanza, l'impianto di illuminazione accende le luci soffuse)

     Abbiamo cercato di spiegare alcune delle caratteristiche che la domotica può offrire per far capire che comunque è e sarà una scinza sempre in evoluzione, che ad oggi offre molte possibilità per migliorare la qualità della vita, e che in futuro porterà nuove e magari inaspettate opportunità. Inoltre speriamo di aver fatto capire che la domotica può venirci in aiuto in ciò che effettivamente abbiamo ad oggi bisogno, ampliandone i servizi "al bisogno".